EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento di traumi e stress psicologici di diversa entità.

Quando l’esperienza traumatica non viene elaborata può avere ripercussioni sulla salute psichica e fisica della persona.

Lo scopo dell’EMDR è quello di consentire di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo.

La tecnica dell’EMDR si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono, modificando anche le convinzioni che il soggetto ha sull’evento.

Questo permette al soggetto di percepire il ricordo con più distacco, di sentire le emozioni spiacevoli meno intensamente, con sensazioni fisiche meno disturbanti, arrivando ad un’elaborazione sana dell’evento traumatico.

Il ruolo del terapeuta è quello di guidare il paziente nel movimento oculare alternato, o con una stimolazione tattile destra/sinistra, senza intervenire direttamente, per non interrompere l’elaborazione.

Attraverso l’EMDR, con l’elaborazione del trauma, il paziente può tornare a ricollocare il passato nel passato, in una prospettiva più adattiva, trattenendo le informazioni utili provenienti dall’esperienza e valorizzando le emozioni positive.

Contattaci per prenotare un incontro